LAVORI FATTI A MANO

Puoi scrivermi a

granadiriso (chiocciola) yahoo.it




01/12/11

Il terzetto


 Ci sono cose che nessuna lontananza, nessun distacco possono cancellare.
L'Amiciza, ad esempio..
Eravamo tre amiche, più che colleghe, e per un certo periodo della loro vita abbiamo condiviso orario di lavoro e la sala mensa , nell'ora di pausa abbiamo cresciuto figlioli, fatto le bomboniere, sopportato i mariti e parlato male della suocera (sempre la mia!!), ci siamo scambiate ricette, telefoni di dottori, ci siamo ascoltate
Abbiamo condiviso il cibo del tegamino, fatto torte e portato termos di caffè.
Nella sala ristoro, in quell'ora eravamo  noi tre, apparecchiate in un angolo e tutto il mondo fuori. che ci osservava...
Una bolla d'aria nel mondo del lavoro....
Siamo diventate  così il terzetto che tutti  guardavano, commentavano, sfottevano, invidiavano.
Raramente ci siamo viste fuori dal lavoro. Quell'ora era l'unica che ci potevamo permettere senza stravolgere delicati equilibri familiari e precari incastri di tempo.
Ci siamo passati vestiti di figli
Abbiamo riso senza sapere perchè
Abbiamo reso bello un giorno di lavoro
Poi l'orario è cambiato e si sono spostate chi in un altro reparto, chi (ohimè) in un altro supermercato
così ora il sabato non è più "nostro"
ma l'amicizia è la solita e quando riusciamo a prenderci un giorno (uno in un anno) per stare insieme è la festa più bella che c'è.
C'è aria di Natale, ora la sento anch'io.
 Bastava un angolo apparecchiato in una sala mensa per essere felici
l'ho sempre detto, io, che mi accontento di poco.
Sapere che ci sono, sapere che Katia c'è, è la cosa più bella di oggi.
Vi voglio bene, compagne di merende, ineguagliabili amiche.


Il quadro è Gauguin "Girotondo di tre piccole  Breteni"

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, passo ogni tanto a trovarti ma oggi devo fare una pausa e dirti che il tuo racconto mi ha molto commosso, ho avuto anch'io delle belle amicizie, solo al lavoro con le quali condividevo tutto, proprio come te.
Quanti ricordi insieme, i mezzi caffè presi insieme per fare una pausa ed interrompere il lavoro, la mensa, il pranzo con i panini per tutto l'ufficio, i compleanni, la festa a Natale, le chiacchiere dolci di carnevale ed i bignè di s.Giuseppe per tutti.... e mille altre piccole complicità di una vita passata fianco a fianco, ognuna con le nostre storie ma sempre pronte a consolarci.
Ora sono in pensione, il periodo lavorativo è stata una bellissima esperienza e ricordo le mie amiche con tanto affetto e a una mando tanti auguri per la sua più importante battaglia.

A te un caro saluto e grazie!!!! Gina

Seurasaari ha detto...

Quanta bellezza e amicizia in questo bellissimo post! Ma anche il primo commento non scherza... perchè la vera amicizia rimane davvero nel cuore. Lara

emme ha detto...

Gina e Lara con voi facciamo un quintetto!
grazie di cuore m.

Anonimo ha detto...

Sono io che vi ringrazio, in un mondo così distratto e frettoloso è bello ogni tanto parlare di buoni sentimenti ed esperienze che ci hanno accompagnato.
Grazie e vi mando un abbraccio. Gina

Ritorno a casa

Ritorno a casa
Ribollita - Paella 1 a 0