LAVORI FATTI A MANO

Puoi scrivermi a

granadiriso (chiocciola) yahoo.it




28/03/10

Raperonzoli, terracrepoli e collane di fiori

Molti capitano sul mio blog, per caso, cercando la parola "Raperonzoli" bene questa è una pianta di Raperonzolo

E' un erba spontanea che cresce nei campi all'inizio della primavera, poi dopo fiorisce e diventa dura, che, in casa mia viene mangiata in insalata
La pianta, di prima impressione, può assomigliare ad una margherita ma con le fogli più lucide ed i peduncoli allungati.
 




La parte buona è la radice, che al momento della raccolta si presenta così, perciò al momento della raccolta bisogna aver cura di scalzare, con il coltello, anche la radice e non di recidere alla base

la la pianta va scossa e tolte tutte le impurità, le foglie danneggiate o di colore giallognolo poi si deve praticare un incisione sulla radice a tagliare la pellicina , abbastanza coriacea ma si alza facilmente.

 
poi si sbuccia (come togliere la pellicina da una noce fresca) e si lava in abbondante acqua perchè negli interstizi delle foglie la terra rimane, eccome se rimane!
Questi invece sono i Terracrepoli


mooolto più facili da pulire basta togliere le foglie sciupate e tagliare il fondo
Questi si possono mangiare in insalata o, prima lessarli e poi farci una frittata

(da notare con che unghie si va a radicchi...)
Sull'ora della digestione, leggera perchè si è mangiato solo un insalata, si comincia a fare metri di catenella ... tanti metri, circa 18


poi si legano insieme con un fiore ed è già primavera.



6 commenti:

saraq ha detto...

ohhh i raperonzoli! anche da noi si mangiano in insalata, mio padre mi aveva insegnato a riconoscerli e in giornate come questa si facevano passeggiate in campagna per raccoglierli, che buonii!
bellissima anche la collana
ciao sara

bricolo-chic ha detto...

le insalatine devono essere veramente speciali! io non so riconoscere neanche la cicoria sigh sigh...

Bella la collana, un bell'assaggio di buona stagione!

diamanterosa ha detto...

Si va a radicchi con la manicure piuccheperfetta, signora mia.

Ma che bello è?


L.

AbcHobby.it ha detto...

ma che buone le tue insalatine... grazie per tutte queste informazioni!! e complimenti per la collana, che pazienza!!

eli

Unknown ha detto...

wow la collana è bellissima. Bei colori primaverili, ne volevo fare una simile anche da indossare al matrimonio di un'amica, sempre che io faccia in tempo! ;)

Rosa ha detto...

Quanto mi piace questa collana! Di semplice esecuzione , ma di grande effetto!
Ciao cara!
Rosa

Ritorno a casa

Ritorno a casa
Ribollita - Paella 1 a 0