LAVORI FATTI A MANO

Puoi scrivermi a

granadiriso (chiocciola) yahoo.it




19/11/09

Matteo e la Crema di Broccoli

IO ho un figlio strano, ma strano forte: conosce i congiuntivi ed adora i broccoli. Dei congiuntivi lo abbiamo scoperto tardi, ma dei broccoli ce ne siamo accorti nel 1999 in vacanza in Sardegna, quando  la sera, nel buffet del villaggio, piccolo quanto una spanna si attaccava al vassoio dei broccoli e pezzettino dopo pezzettino ne mangiava in quantità (confesso  visto che stava buono a piluccare broccoli spesso gli mettevo giù il vassoio e che si arraggiangiasse), ah, ovviamente broccoli lessi.
Io non ho mai mangiato i broccoli. Li conoscevo da un punto di vista pratico e produttivo, proprio di coltivazione sul campo, ma il sapore mi era oscuro e sconosciuto. In verità non mangiavo neanche il gorgonzola. Prima.
Poi ho conosciuto la mia amica Giusy che mi ha insegnato a fare la pasta con i broccoli (ora ne ho tutta una mia variante) e così, quando è stagione, a pranzo pasta e broccoli, poichè non sono nè qualificata, nè rinomata, nè sofisticata, io, con i broccoli ci ho fatto penne, anzi le mezze penne perchè quelle avevo.
Poi non so, forse qualche donnina al mercato, non ricordo chi mi ha detto di utilizzare anche il duro del broccolo, di farlo lesso e di mangiarlo condito. Bene l'ho fatto, anzi lo feci, anni orsono. Di una tristezza. Però poi presi quel gambo lesso tagliato a pezzetti e lo buttai nel frullatore (vero è che quando le cose non vengono fuori tanto bene ci sono 2 soluzioni: o si gratinano al forno o si frullano) assieme a del gorgonzola fuso in un poco di latte e ne feci una crema.
Provare per credere come diceva Aiazzone negli anni '80.
DELIZIOSA 
Così ora mentre cuocio i broccolli (i fiorellini verdi per intendersi) i gambi e le foglie si lessano nel loro bel tegamino, poi si frullano, si aggiunge del formaggio ed ecco la cremina.
Oggi, che non avevo il gorgonzola, ci ho messo del camembert (giusto per odore e sapore) del quartirolo e 3 noci che d'inverno danno calorie, frullare il tutto, se è troppo soda aggiungere acqua di cottura o un goccio di latte, e Buon Appettito.
La prossima ricetta che posterò sarà quella dell'Alito di Rana ed al primo  che indovina da dove ho preso la citazione un regalino a sorpresa!



5 commenti:

Il calderone di Sara ha detto...

L'alito di rana era in nightmare before christmas!

p.s. sotto consulenza del mio ragazzo che lo adora!

io non vado pazza per i broccoli, preferisco il cavolfiore! ma diciamo che a meno che uno non mi rifili interiora o carne di ovino io assaggio tutto.

emme ha detto...

Indovinato al.....La prima! è il passato di verdura che Sally cuoce al dottore nelle prime scene del film a cui aggiunge l'Alito di rana che toglie il sapore di veleni e sonniferi (e lei poi beve con il mestolo bucato) lo potrei citare a memoria quel film... a questo punto il regalo a sorpresa (se il ragazzo non ha fretta) potrebbe essere ... qualcosa visto sul blog attinente a Jack.... kissà mai cosa potrebbe essere....

Il calderone di Sara ha detto...

con me va male.. io l'ho visto una volta ma non lo ricordo bene.. chiedo venia XDD

comunque non c'è nessuna fretta mi spiace solo che nessun altro ha partecipato ^-^

try2knit ha detto...

Io adoro i broccoli!
e col cavolfiore tritato ci faccio il cous cous! :)
Baci
Ciami

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Fan dei broccoli anche tu? Mi segno le dosi per questa cremina e ci condisco la prossima pasta. Ottima idea! Grazie
Sabrine

Ritorno a casa

Ritorno a casa
Ribollita - Paella 1 a 0