LAVORI FATTI A MANO

Puoi scrivermi a

granadiriso (chiocciola) yahoo.it




05/05/16

maturità

mi ricordo la mia
vivo con apprensione la sua
l'adolescente inquieto non studia (ne avevate forse dubbi)
ma sembra che la cosa interessi solo a me
Gente di Dublino fanno eco ai Malavoglia
ma si fa fatica anche con le rocce
la matematica e la fisica non appartengono allo scientifico
e le varie leggi al suo mondo
la storia è ferma ai fenici
si ragiona un po' meglio coi filosofi
e (incredibile) storia dell'arte dove si sono capiti i macchiaioli (ma su chi sono ci sono ancora forti dubbi)

Io studiavo
mi ricordo.
mi ricordo l'enorme bistecca  che mamma mi cucinò
mi ricordo l'emozione di vedere i miei genitori fuori dalla scuola
mi ricordo un campeggio a Siena (ma qui sono confusa)

mi ricordo il caldo di luglio
le domande di Entomologia (conoscevo tutti gli insetti) e chimica

mi ricordo il vestito che mi sono cucita da sola
una gonna blu lunga una canottiera in seta a quadretti e una camicia a righe blu che era diventata una giacca.
Mi ricordo
le emozioni i pomeriggi in biblioteca quando non esisteva più nulla e nessuno
Mi ricordo
emozioni che tornano e rivivo
Mi ricordo
e sono passati più di 30 anni
era il luglio 1984
era domani.

1 commento:

carmen ha detto...

Anch'io ricordo gli esami di maturità a luglio, a Milano...un secolo fa! Faceva caldissimo, io indossavo uno "chemisier" (si diceva così) a fiorellini sull'azzurro/ verdino...alla fine era zuppo!
Un caro saluto
Carmen

Ritorno a casa

Ritorno a casa
Ribollita - Paella 1 a 0