LAVORI FATTI A MANO

Puoi scrivermi a

granadiriso (chiocciola) yahoo.it




21/07/11

il vestito grigio




fermati i fili. è strana questa sensazione che mi prende quando anche l'ultimo filo è tagliato è come se non mi appartenesse più, non è più cosa mia.
Ora il piacere è nel fare non nell'indossare eppure è perfetto, per me intendo, sono le mie misure, non tira e non fa lasci. eppure ora so che finirà lì nell'armadio ed io uscirò con la solita Tshirt.
Ho imparato cose che non sapevo per fare questo, ne avevo una vaga idea, ma mi mancava l'essere seguita. Ho trovato questa mano sul cuore al biblioknit, una persona con i capelli bianchi e tanta esperienza. 
Avevo bisogno di lei perchè l'esperienza non si trova sui libri  di maglia nemmeno su quelli scritti in inglese, mi ha fatto capire le diminuizioni sul seno, il senso, le misure standard indispensabilli: 20/22 cm da capezzolo a capezzolo. e dal capezzolo alla spalla massimo 25... misuratevi se non ci credete. e queste misure hanno un senso quando lavori.
Poi mi rendo conto che per fare questo vestito ho preso in mano il metro solo per misurare la lunghezza del giro manica. il resto tutto a occhio. ma ho una testa che misura, calcola perimetri e cm. E' un dono, anche questo, uno dei tanti doni che ho, come non perdermi , o ricordare tutto.
ci sono dei doni che sono ingombranti ma questo è utile: numeri e misure perfetto per una knitter.
Ho scritto il pattern mentre lo facevo e ve lo copio così come l'ho scritto. tanto per farvi capire
Ferri 3,5
Avvio 240 m 3 giri a legaccio (che vuol dire 6 in tutto) chiudo a cerchio e tolgo la maglia in più
faccio 14 motivi lavorati (in verticale) 98 ferri
dicido in 2 il lavoro 120m per il davanti e per il dietro
15 giri a diritto (questi li ho contati dopo)
1 maglia prima e 1 maglia dopo il segnalino del fianco accavallo q m per la curva del fianco ogni 4 ferri x 4 volte poi ogni 12 ferri x una volta (ma io  o il sedere pari)
^||^ (DISEGNINO)
totale 220 maglie
MOTIVO CENTRALE
tiro su i 6 centrali
(serie di somme e divisioni, schemini di numeri..)
28 dir 61 motivo centrale 28 diritto  
(la 1 maglia (del motivo centrale nda) è la 29a a diritto la 29a maglia è l'ultima del motivo)
lavoro per x cm (dove x sta dalla curva del fianco a sotto il seno)fino alla pence di petto
PENCE DI PETTO  metto i segnamaglie
(segnamagliefianco)5 maglie dir--->(1sm) 23 m diritto ---> (2sm) 61 m motivo centrale ---> (3sm) 24 m diritto ---> (4sm) 5 m diritto---> segnamaglie fianco
lavoro short row (ferri accorciati) aggiungendo ai lati del motivo centrale  1 maglia fino ai segnamaglie 1 e 4 (per 21 ferri= 3 motivi) 
chiudo a diritto per altri x cm ( 2 motivi)
chiudo 10 maglie sotto braccio e divido il davanti dal dietro
schema dimuinuizioni giro manica davanti
5 ( contare assieme alle 5 del dietro= 10 maglie)
4
3
1
1
1
schema scollo
30 centrali, poi ai lati
5
2
1
1
restano 15 per le spalle

                  30  (15+15 diminuizioni del giro) + 18 (9+9 dimunuizioni lati scollo) +30 (maglie centrali) = 78 (maglie che ho chiuso) + 30 (15+ 15 spalle) = 108  che sono le maglie che avevo per il davanti

Per il dietro:
Diminuizione giro manica
5 (contare assieme alle 5 del davanti 10 maglie)
4
3
1
1
1
 scollo devo chiudere 108 - (15 +15 +15 +15) = 48
40 in una volta sola
2
1
1
mi rimangono 15 maglie per le spalle

dall'inizio del giro alla punta della spalla devo avere 18/19 cm
dalla punta della spalla alla punta di petto (dove nasce la pence) sono 25 cm
il motivo centrale misura 21 cm (come la distanza delle punta di petto)

 posso migliorare: ci sto provando
ora  sul divano c'è un qualcosa che ricorda vagamente questo 
io scrivo numeri,  buttati giù e sommati con la prova del 9
tanto è un luglio strano questo: è un luglio freddo. E la lana si sa, consola, conforta e fa compagnia.
la lana toglie brutti pensieri e false speranze. Copre tutto e rinnova.
vado, Bisanzio mi aspetta, non ho tutto quell'oro a disposizione nemmeno di bigiotteria..... troverò una soluzione, o meglio a questo ce l'ho già.. ci vediamo a settembre, intanto mi godo questo Agosto in città, io sono qua sull'Arno, all'Anfiteatro, al lavoro, alle Cascine, sul mio divano, ma c'è posto ve lo assicuro.

10 commenti:

Silvia ha detto...

Bello davvero e ben modellato.ti sta a pennello.Silvia

carmen ha detto...

Bellissimo e ti sta molto bene, complimenti!!

Marigio ha detto...

Ti sta benissimo e non fo' per dire ( alla pratese )ma sei veramente brava . Complimenti!!!

emme ha detto...

Io scrivevo e voi pure Grazie!!!

Laura ha detto...

Bello e perfetto, altro non occorre dire, solo una cosa: peccato relegarlo nell'armadio.

Beata te che hai il dono di calcolare, io brancolo "allegramente" nel buio quando devo pensare a quanti punti ci vogliono, è un inferno...

AbcHobby.it ha detto...

è vero, ti sta a pennello!! non lo lasciare nell'armadio, questo va indossato!!

Giusy Jdeebella ha detto...

Non se ne parla di lasciarlo appeso ad una gruccia, hai un fisico perfetto, indossalo ed esci :-) un bacione e complimentissimi è davvero stupendo

gra ha detto...

confermo, hai un fisico perfetto (beata te!) e ti puoi permettere benissimo di indossare un capolavoro così!!! nn lasciarlo nell'armadio, è veramente un peccato. ciao

ziella5523 ha detto...

Bellissimo!! Taglio nuovo di capelli, vestito nuovo.....e chi ti ferma!!!!

Portalo al prossimo appuntamento, la signora con i capelli bianchi lo DEVE vedere!

Unknown ha detto...

Io sono veramente all'inizio e fare queste cose me le sogno proprio... ma questo abito è stupendo!!

Ritorno a casa

Ritorno a casa
Ribollita - Paella 1 a 0