LAVORI FATTI A MANO

Puoi scrivermi a

granadiriso (chiocciola) yahoo.it




25/08/10

Il trucco

Inutile negarlo, il tormentone di quest'estate sono gli scialli, fatti  a mano  in tutti i fiumi, mari e laghi, dii 1000 e più colori. C'è chi li sforna come le brioche al bar la mattina, di tutte le fogge e dimensioni, bucati a regola d'arte o a casaccio ...  C'è chi non lo dice ma sicuramente a settembre ne tirerà fuori una decina....
ma la  maggior indagata è Lei che al Cuore di maglia Camp ci ha regalato un libriccino con le regole base per fare gli scialli. UN MITO!!!! ora sappiamo tutto su dove e come aumentare per fare quella o quell'altra forma. Lo vogliamo lungo, largo, sbieco, scianco, o regolare basta aumentare dove dice Emma , la guru degli scialli.
Quindi il mio bel scialletto, con i suoi aumenti regolari, me lo sono fatto anch'io, in realtà ne ho fatti più d'uno ma in questo ho avuto l'illuminazione. L'uovo di Colombo come si dice. quella cosa stupida, facile, evidente, sotto gli occhi di tutti ma che cambia il risultato (almeno nel mio caso!). Io ho la mano regolare ma stretta. (Ok ho anche il braccino corto ma non stiamo parlando di questo) e per dare maggior morbidezza al bordo l'ho lavorato con ferri di 1/2 numero superiore (sono passata da 3 al 3,5) e l'ho chiuso, per non far tirare, con il ferro 4. Beh fin qua nulla di nuovo, ciascuna di noi ha le sue caratteristiche che ben conosce e che con piccoli trucchi corregge e migliora. Questo in fondo è un trucco banale non è certo un coniglio dal cilindro.
Però negli scialli precedenti vedevo che la punta "tirava sempre", vedete invece qua che bella punta regolare e puntuta che è venuta....
Vi svelo il trucco
Lo schema di questo scialle prevedeva aumenti regolari ogni giro "diritto" a 3 maglie dal bordo e ai lati della maglia centrale, bene questi stessi aumenti li ho fatti anche nel penultimo giro, quello prima dela chiusura, sul rovescio, ed in effetti nel chiudere ho lavorato un gettato che poi ho chiuso.
Come dicevo prima nulla di speciale, una cosa banale ma secondo me il risultato una volta fissato lo scialle cambia. La punta è più punta.
Buon lavoro!

11 commenti:

ki@r@ ha detto...

Wow... bellissimo... complimenti per il lavoro!!!
baci Chiara

luigi@ ha detto...

splendido!!!!
Adoro gli scialli ne farei all'infinito, solitamente la tecnica che adopero è quella dell'uncinetto pochissime volte ne ho realizzati a maglia perchè non riuscivo a reperire gli schemi, adesso con la venuta del magico mondo dei blog appena l'aria rinfresca un po sarà il mio primo progetto!!!!!
Grazie per le dritte, a presto!

try2knit ha detto...

Io sono curiosissima del libricino sugli scialliiiiiii...
Cuuuuriosa come una scimmia.

(bello il colore del tuo scialle.. e quella punta così puntuta...!)
Ciami!

Laura ha detto...

Bello, bellissimo lo scialle, pare un pizzo, hce invidia! Viene lavorato con i famigerati ferri circolari?

emmafassio ha detto...

Lo scialle è assolutamente meraviglioso e la punta spettacolare:):) Wow, grazie per la super citazione:):) un abbraccio giga:):):)

✿Lilly❀ ha detto...

a me piace molto anche il colore che hai scelto...io sono però fra quelle che non ha fatto scialli quest'estate e quindi dovrei mettermi in pari...vedremo di averne uno pronto per settembre-ottobre...tanto qui fa ancora parecchio caldo!

Katy ha detto...

Hai proprio ragione! A volte basta un piccolo accorgimento per dare a un lavoro quel tocco in più...comunque complimentiè molto bello!

ziella5523 ha detto...

Bello!! E' quello che mi hai fatto vedere al knit caffè?
Martedì mattina se sei libera io vado al mercatino alla Cascine.
Fammi sapere
Ciao

Suzi Musse ha detto...

Oi, adorei tua visita e saber que esta me seguindo. Também resolvi conhecer teu blog. Tem trabalhos e comidas ótimos. Muito lindo todos.
Espero poder nos conhecer melhor.
Bjos

Suzi Musse ha detto...

OI Não deves ter entendido nada do meu comentário anterior.
Quem esta me seguindo na verdade é outra pessoa que também te segue.
Eu não consegui acessaro blog dela. E vi o teu blog no dela.
Por isso que conheci o teu.
Desculpa o confusão.
Mas o que disse sobre o teu blog, confirmo tudinho.
Bjos

emme ha detto...

@ki@ar@ Grazie!
@Luigia, aspettiamo l'aria fresca e i tuoi gli scialli,
@Try2Knit chiedi a Emma...
@laura diciamo che con i ferri circolari viene meglio ;-)
@Emma .... ^____^ ti meriti di più!
@Lilly provvedi immediatamente raffresca!
@Katy grazie la nonna Eugenia ha chiesto proprio questo colore
@Ziella5523 quello è e al mercato ci sarò...
@Suzi Mousse Obrigadoo pela sua visita, vai seguir o seu blog. Um beijo

Ritorno a casa

Ritorno a casa
Ribollita - Paella 1 a 0