LAVORI FATTI A MANO

Puoi scrivermi a

granadiriso (chiocciola) yahoo.it




11/12/09

La cena


E' tutto pronto, tutto appposto,come dico io.
Ho lavato in terra e pulito i vetri. Ho pure rifatto i letti. Ed ho cucinato. tanto. Perchè stasera c'è una Ravelry a cena. Un'ospite speciale che viene da lontano chi è? non lo so, l'ho conosciuta ieri siamo andate a giro per il centro, a fare spese, a comprare lana che a casa sua non trova, a vedere i negozi, le botteghe come si dice qua, da queste parti, di qua d'Arno dove ci sono gli artigiani che ancora fanno le cose con le loro mani e la loro passione. Ed io l'ho invitata a cena, perchè sono fatta così. Perchè i miei orizzonti sono sempre più ampi, e le amiche sempre più lontano. Perchè è così che si usa, vengo lì, dalle tue parti... mi inviti? io vengo! tu vieni? io ti invito! non so la forma giusta qual'è, quella educata, quella che t'insegnano con le buone maniere. Non so nemmeno se mettere i tovaglioi di carta o quelli della tovaglia buona (che è in tinta con i piatti di tutti i giorni). Non apparecchio in gran pompa: si mangia in cucina, sulla tavola che si allunga, e si allunga e si allunga per quanti siamo per poi ritornare piccina. I piatti di tutti i giorni i bicchieri buoni perchè mettere quelli della nutella mi sembra eccessivo (e non storgete la bocca che tutte abbiamo il servito da 12 delle varie stagioni della nutella), ed i vassoi che la prof d'italiano, al colloquio l'altro giorno, mi ha detto che Matteo va bene ma presenta le cose male, in modo disordinato, come mettere la pietanza in tavola direttamente nella pentola, perchè non si fa??? perciò devo trovare 4 o 5 vassoi e il posto dove appoggiarli. Almeno i fagioli con il romaiolo li posso tirare sù o è sciattoneria? e le lasagne? le metterò nella pirofila di ceramica che quella tutta battuta di latta fa impressione a vederla... ma vengono così buone... è come l'arrosto nella pentola d'alluminio si attacca tutto ma vien di un buono....che  è inutile dirlo nelle antiaderenti non ha quel sapore... Via, vado a tirare fuori il servito buono quello delle feste. Proverò a fare bella figura, per poi sentirmi dire, a tavola, dalla voce angelica e senza peccato di un figliolo irriverente "gente a cena mamma, il servito buono eh!!" Tanto facciamo tutte così, non sono la sola a peccare. Speriamo che sia così anche in America.,perchè l'ospite si chiama Kenia ma viene da San Francisco.
Vado a mettere le cose nei vassoi. e finire il mormor. il secondo.

6 commenti:

Graziella ha detto...

che bello!! io uso sempre quelli della nutella, però se l'ospite è così importante, forse vale la pena tirar fuori quelli belli, almeno li usi!!!
buona serata.
Graziella

emmafassio ha detto...

Anch'io ho servizi completi della Nutella ...wow che bella serata:) Divertitevi tanto e un abbraccio
Emma

zigzago ha detto...

Si prospetta una bellissima serata! Sei fantastica, ... e fortunata la tua ospite! Buon divertimanto e ... buon apetito! Bacione e buon fine settimana, Renata.

azzuka ha detto...

i bicchieri della nutella noi non li abbiamo, ma le pentole a tavola sì!

Buona serata!

emme ha detto...

è andata benissimo, sono due persone stupende.
Per le curiose abbiamo mangiato
Crostini toscani, ravioli burro e salvia, lasagne, fagioli all'uccelletto (con l'uccelletto), arista e schiacciata alla fiorentina.
Ho messo i tovaglioli di carta e i bicchieri buoni.. un compromesso.
E le pentole in tavola perchè non avevo ospiti ma degli amici a cena.

Laura ha detto...

Bel racconto che ho letto tutto d'un fiato. Sono contenta che sia andato tutto bene :)

Ritorno a casa

Ritorno a casa
Ribollita - Paella 1 a 0