LAVORI FATTI A MANO

Puoi scrivermi a

granadiriso (chiocciola) yahoo.it




11/04/10

R.R.R. righe,rombi, rosa (ruches se avanza il cotone)


"Sono giornate strane..". beh se metto questo come ricerca su Google ne vengono fuori milioni di pagine, ma lo sono: sarà colpa di questa primavera attesa ed arrivata di colpo, spalancando la porta come una persona maludecata o come una ventata, poi se ne è presa a male: non l'abbiamo mica capita subito ed ecco che, stamani, sdegnata se ne è ritornata via, capricciosa, mutevole, variabile....
Sarà... che devo sveglirmi da questa pigrizia invernale e cominciare a rassodare muscoli in attesa della prova costume, o forse ho solo voglia, bisogno, necessità di camminare dopo tanto tempo passato sul divano, luogo ameno nel mezzo del soggiorno di casa mia dove, alla bisogna, si può dormire, fare la maglia, studiare, piegare calzini, sbucciare fagiolini, parlare al telefono.... e pensare che è piccolissimo, se distesa, ci sto' soltanto io... Sarà che ho voglia di buttare via un po' di nero, o di aggiungerlo al beige, e mettere sù un po' di colore, un rosa antico ad esempio... Sarà che mi è presa la mania delllo smalto che però mi si sbuccia in cima alle unghie (ma non era 7 days long? extra forte? ultraresistente?) Sarà....
Sarà che di fare il cambio di stagione non c'è proprio voglia, non ho voglia, neppure di levare il piumino dal letto  ma neanche di spengere il riscaldamento: ho tanto freddo ancora.
Sarà, poi, che ci son questi momenti di silenzio, dopo aver parlato per anni...
Sarà che poi ieri sera mi è presa così , (male) e dopo aver pensato per tutto il giorno a "Candy Candy" (Giuro!!) e sopratutto a Terence...
Quando ero una ragazzina, c'era sull'autobus n° 27 (o forse era il 2) un ragazzo, tremendamente bello, che assomigliava a Terence, del quale eravamo tutte "cotte"... Il massimo della vita era fare il tragitto con Lui e se non c'era che importava si scendeva e si aspettava quello dopo.....
 il ragazzo con i capelli lunghi...
alle amiche affascinate che hanno fatto, poi, l'infermiera... alla nostalgia di un bellissimo momento della mia vita (e 30 anni dopo voglio vedere se qualcuna di voi non pensa che gli anni delle superiori non siano stati un periodo meraviglioso) a tante cose di ieri per non pensare allo ieri di adesso... Sarà che ora dopo aver pensato intensamente per un giorno a Candy Candy (ma cosa mi è preso???) ed al fatto che sutte eravamo innamorate di Terence, ma poi abbiamo sposato Anthony.... allo zio William, al procione, all'orfanotrofio (La casa di Pony) ho pensato "Mirella ti butta brutta eh!!!" prendi un paio di ferri e tira fuori qualcosa da quel cervello che non siamo bachi, ricordi, o nostalgie canaglie.... Prendi in  mano un PC che in questa casa sono più delle biciclette... (ma nessuno è mio!) e ricomincia a scrivere c@zzate... (si io ho la coscienza che mi parla in 3a persona) e così stanotte è nato questo a "Rosa a Righe e Rombi... e se mi avanza il cotone anche le Ruches" è nato questo "GRRRRRRR" liberatorio e consolatorio... perchè fare la maglia serve anche a questo a tirare fuori emozioni, gettarle su un ferro e fermarle con un rovescio ritorto.   Poi , se son momenti lieti mettiamo tanti forellini in fila osparsi come margherite in un campo; ma se sono neri neri facciamo tutte maglie basse, strinte strinte, giusto per non perdere neppure di un instante di tristezza.
Ma io ho deciso che le maglie basse le lascio in sospeso, la tristezza accumultata è lì strinta fermata e fissa, chiusa in un sacchetto con un uccellino sopra io lo so' che vorrebbe scappare e riprendere a volteggiare come un avvoltoio sopra di me ma ci farò un nodo e poi, ancora,  due giri come si fa' al sacchetto dei bachi quandosi va a pescare e come quello lo metterò fuori dalla finestra, anche oggi , ora, in questo giorno di temporale che piove forte e ci sono tuoni e fulmini... lo farò bagnare ma non dalle mie lacrime.
Io vado a fare le mie righe ed i mie buchetti rosa e se non torna il conto che importa?se non è proprio simmetrico che cambia? le mie emozioni non sono mica codificate, non hanno mica uno schema fisso... sono emozioni e sono fatte così:

1° giro avviare 5 maglie
2° giro (rovescio del lavoro) tutto a diritto
3° giro: 2 m. diritte (md) e mettere un marcapunti  (mp), 1 gettato (g), 1 m diritto centrale (mdc), 1 gettato (g), un marcapunti (mp) 2 m. diritte (md)
4° giro (e tutti i ferri pari .- rovescio del lavoro) 2 m.d., a rovescio  (mr) fino all'anellino marcapunti, 2 m.d.
5° giro 2md, mp, 1g, 3md, 1g, 1mdc,1g,3md,1g,mp,2md
7° giro 2md, mp,1g. 5md, 1g, 1mdc, 1g, 5md, 1g, mp, 2md
8° giro 2md,mp, 1g, 7md, 1g, 1mdc, 1g, 7md, 1g, mp, 2md
9° giro 2md,mp,  1g, 9md, 1g, 1mdc, 1g, 9md, 1g, mp, 2md
11° g.  2md, mp, 1g, 4md, 1g, 3maglie insieme (passare 2 maglie insieme a diritto senza lavorarle, lavorare la maglia seguente, accavallare le 2 maglie passate) (mi), 1 g, 4md, 1 g, 1mdc, 1g, 4md, 1g, 3ma, 1g, 4md, 1g, mp, 2md
13° g. 2md, mp, 1g, 4md, 1g, 1 accavallato (acc), 1md, 2maglie inseme a diritto, 1g, 1mdc, 1g, 4md, 1acc, 1md, 1mi, 1g, 4md, 1g, mp, 2mdmp, 2md
14° g. 2md, mp, 1g, 4md, 1g, 1acc, 3md, 2mi, 1g, 4md, 1g, 1mdc, 1g, 4md, 1g, 1acc, 3md, 2mi, 1g, 4md, 1g, mp, 2md  



Nessun commento:

Ritorno a casa

Ritorno a casa
Ribollita - Paella 1 a 0