Ce la godiamo. Ce la godiamo un mondo. In queste giornate di ferie regalate. Dove il caldo non è più opprimente e anche uscire è possibile.
Girelliamo, ubriachi di noi e, per lo meno io, mai sazia di lui. Facciamo una cosa positiva ed una negativa (secondo il mio punto di vista) e commentiamo il fatto e il da fare...
Ci alziamo quando lo scampanio della chiesa diventa insopportabile e contando i rintocchi sono più di nove...
Matteo è nel posto più felice per un ragazzo di 15 anni e con nessun problema: in cima ad un bosco con i suoi amici, non raggiungibile in quest'era tecnologica.
Stefano si alza la mattina cercando di non svegliare me, che sono sveglia ma faccio finta di dormire, per andare a lavorare
e a casa rimaniamo io & lui: il piccolo cucciolo che per 3 giorni fa i figlio unico, e se la gode assai.
Ed io di più
Ha 12 anni e mezzo e gira, felice in tranvia con la corona di Burger King
e prima siamo stati a vedere i disonauri
Ho scoperto che dopo 30 anni ancora riconosco la maggior parte delle piante, e stupisco l'addetto delle serre indovinando l'Equisetum dagli stecchi secchi.
Camminiamo nell'ombra di Firenze imparando i nomi delle piazze
distribuisco nocchini quando confonde il Duomo e il Campanile
Beviamo litri di aranciata perchè ci piace un sacco
compriamo bischerate in ogni negozietto
lo faccio alzare dall'autobus per dare il posto alla signora e fare (io) un bella figura.
me lo godo
questo figliolo piccino
che ha dovuto capire tante cose
e crescere più di quanto fosse necessario
me lo godo
e lo respiro
con l'odore che cambia
la voce che è sempre più bassa
Siamo senza regole
Io & lui
LAVORI FATTI A MANO
Puoi scrivermi a
granadiriso (chiocciola) yahoo.it
granadiriso (chiocciola) yahoo.it
Visualizzazione post con etichetta cuore di mamma. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cuore di mamma. Mostra tutti i post
30/08/12
06/06/12
La mamma sa e fa ......
(questa è la mia mamma )
La mamma divide, in un attimo, tutti i carica batteria della casa.
Appaia i calzini e si ricorda se il compagno spaiato è nel sacchetto o nel cesto della biancheria.
Sa, se i pantaloni o la maglietta sono da lavare: immediatamente, subito o con comodo (come si fa con i pigiami)
Si ricorda i giorni della ginnastica e di tecnica
Ha un cassetto pieno di cianfrusaglie incredibilmente utili
Compra cose che serviranno in un futuro prossimo
Conosce i nomi delle mamme degli amici e si ricorda ancora quelli del nido
dei vostri amici conosce l'indirizzo (sennò come si riportano a casa) si è appuntata non meno di 9 volte il numero di telefono della mamma e ne conosce le allergie alimentari e le diete religiose.
Conosce la distribuzione casuale di felpe, giubbotti e scarpe: anche la mattina alle 7 prima del caffè
Si ricorda i giorni dei colloqui, delle recite e riesce ad abbinare ai nomi dei professori la materia.
Ri-conosce le maestre e ancora le bacia quando le incontra.
Riassembla il lego con la velocità di un fulmine
Sa rifare il letto, rigovernare, lavare e stirare (cose che mi ostino a dire si possono fare anche se pisello-muniti)
Sa quando finiscono le pile, quando crescono i piedi ed è l'ora di ricomprare le scarpe.
Si ricorda a dicembre qual'è la scatola dei costumi da bagno.
A carnevale ha sempre un vestito pronto
Compra i libri che leggerai
La mamma ha un cuore che perdona, spiccioli in borsa in enorme quantità.
Firma le note che poi racconta di sera al babbo
Vi bacia i capelli anche se sanno di sugna
tocca i vostri calzini radioattivi
sa sempre dov'è il vocabolario di latino, ha un goniometro di scorta e detiene il monopolio dei fogli a protocollo.
La mamma sa tutto di voi
da come entrate in casa e posate lo zaino e se sta attenta anche da come attraversate il piazzale.
Riconosce i voti dal campanello.
La mamma fa: le valigie quando dovete partire, le lavatrici quando tornate, la camomilla quando state male.
La mamma ricorda ogni vostro istante e momento.
Non c'è giorno, ora , minuto o secondo che non sappia di voi.
La mamma è una, una sola, ricordatevelo.
Trattatela bene
Chè la prossima non si chiamerà mamma e non sarà la vostra.
con amore
la mamma
P.S. la mamma cucina i porcini che posso aver trovato io. Perché la mamma fa anche questo. La mia sì.
e ora che la promozione a giugno è scritta, (salvo ca@@ate dell'ultimo secondo.)
Dichiaro chiuso il periodo di guardia all'adolescente inquieto.
28/10/10
Il primo brufolo
E' arrivato, pensavo ad una tragedia, ora che l'adolescente inquieto bada più alla forma che alla sostanza, invece si è presentato ieri sera a cena, ospite inatteso,in bella mostra sulla faccia, non più di bimbo, di Matteo.
Ora lo so che dopo il primo brufolo arriverà anche la barba... e del bambino che era non rimarrà traccia.
Io lo guardo crescere con il cuore orgoglioso di mamma, con la sofferenza acuta che solo un figlio in piena adolescenza riesce a regalare, con i pensieri che non sono più rosei ma preoccupati. Lo guardo andare via e spero, in cuor mio, di avergli dato delle basi solide su cui poggiare ed un porto sicuro in cui ritornare ,sempre, ed ancora la forza, il coraggio, la determinazione, l'audacia, l'umiltà per affrontare il mondo in cui io, da qua, lo vedo andare ogni giorno più lontano....
12/10/10
23/01/10
MATTEO chiede Aiuto per traduzione
Carissime blogger Matteo deve partecipare ad un concorso di poesia, ovviamente lunedì, in lingua inglese
questa è la sua poesia
Il fuoco della speranza
C’è un fuoco sulla luna,
quello è il fuoco della speranza,
se le nostre speranze diventano realtà non è solo fortuna,
è perchè abbiamo provato a farle diventare realtà con costanza.
Questo fuoco si spengerà se ci abbandoniamo alla realtà,
se smettiamo con le nostre speranze di alimentarlo,
esso smetterà di alimentare le nostre speranze.
Quindi perché non alimentarlo, cosi bello
Vederlo da qua, ma e difficile vederlo.
Perche per vederlo bisogna sperare, per qualcosa lottare
E fra le nostre convinzioni e le nuvole scure, cercarlo
Quest è la traduzione fatta da lui
The fire of the hope
There is a fire on the moon,
This a fire is the fire of the hope
If our hopes become reality isn’t only luck
Is because we try to do its with constancy
This fire putt out
If we us leave at the reality
If we stop with our hopes to feed its
Its will stop feed our hopes
Hence because don’t feed it, its so good
See it from here , but it’s hard see its
Because for see it we need to hope ,for anything figth
And between our beliefs and the dark cloudy seek it.
qualche anima buona che prende una penna rossa e corregge gli errori????
Lo so che così è un po' barare ma cosa non fanno le mamme per i loro pargoli, specie quando sono adolescenti inquieti e irrequieti....
quindi care amiche che avete dimestichezza con le lingue dateci una mano ed un occhiata , se poi va bene così meglio ma vogliamo essere sicuri...
In cambio, se passate da qua, vi invitiamo a cena per parlare, con calma, in inglese, di maglia e di poesia.
un bacione a tutte.
Per la legge dei grandi numeri questo appello apparirà su tutti i miei contatti.
Iscriviti a:
Post (Atom)
Ritorno a casa
Ribollita - Paella 1 a 0


