LAVORI FATTI A MANO

Puoi scrivermi a

granadiriso (chiocciola) yahoo.it




31/08/11

Non sono stata invitata

Ormai è d'abitudine quando c'è qualcosa in casa nessuno si prende mai la briga di chiamarmi.
Perchè io ho sempre capito
Perchè io sono sempre disponibile
Perché io non me la prendo
Perché tutti pensano che per me nulla sia importante.
Non sono stata invitata a pranzi di famiglia e compleanni
Non sono stata avvisata di nulla per poi sentirmi dire "Ah non lo sapevi" beh colpa tua se non lo sapevi, io l'ho detto.
Non sono stata invitata all'ultimo pranzo di mia madre dove c'erano tutte ma non io , perchè sennò eravamo troppi (2 adulti ed un bambino che allattavo)
Non sono stata invitata alla festa di compleanno del babbo che lo passa con le figlie di Lei.
Non sono stata invitata a varie cene e pranzi di famiglia, troppo disturbo avvisare anche me
Ecco ora l'ho scritto, l'ho detto, l'ho raccontato e spero che questa cosa qua non mi roda più dentro fino a farmi male.
 Mi hanno detto che non ho amiche.
Che sono malata perchè vivo su internet (come se ci stessi 10 ore al giorno)
Che con  il fare la maglia cosa voglio dimostrare.. (che sono brava,no??)
mi hanno detto di tutto i di più non oggi, e nemmeno ieri, ma negli ultimi anni sì e questa cosa è diventata un tarlo un perchè-ma-cosa-gli-ho-fatto-io. Una domanda senza risposta o mille risposte e nessuna domanda.
Giudicare senza sapere, dire senza conoscere.
Ed io, come una scema, qua a chiedermi ancora: perché?

e poi PRRRRR che io vado alla Ficata

Metto via l'estate


Si chiude così, oggi, quest'estate 2011, senza tanti fasti, in questa casa dove ci siamo solo io e una cassetta di verdure, così stranamente vuota dopo che siamo stati appiccicati per un mese intero ( dove andare al lavoro è stato un vero sollievo).
Si chiude così mettendo a posto tonnellate di mattoncini lego: interi campi di battaglia, dove si raccolgono pezzi di puzzle prima di passare l'aspirapolvere, dove si nota che ciò che dove essere fatto è ancora lì come è stato lasciato, si leva la polvere si cambiano i letti, si fanno lavatrici a dispetto della bioraria, tanto non sarà una lavatrice alle dieci la mattina a mandarmi in rovina (io direi piuttosto le scappate al mercato delle cascine il martedì....)
Si notano cose questo 31 agosto, si ascoltano i pensieri, si cerca di buttare via i ricordi, prendo nota che il letto di Lele ha le gambe torte e sono 3 mesi che lo dico, che il tappeto è da cambiare che non ho voglia di lavarlo e poi mi piacerebbe blu.
Si ascolta e si tace, perché se lui ha una difficoltà è così facile prendere il telefono e dire "volevo prima parlarne con te" ma se la difficoltà è mia me la tengo.
Si prepara per cena la peperonata con i peperoni corno di bue sapendo già che poi passerò tutta la notte sul divano ( sai la novità) a tricottare e guarderò film  già visti senza il sonoro.
Si respira forte.
Domani è già Settembre, mese di compleanni, anniversari e tristi ricorrenze.
Domani.
Compleanno del babbo che lo passerà con le figlie di lei, che sono migliori di me.
L'unica cosa positiva è che ho 3 giorni liberi.
e non ci sono figli, lui lavora
io pulisco, oggi, non domani, non venerdì.
Oggi.
Poi a giro, fuori, sola, libera ci sta un pranzo con un'amica, una girata in centro, qualche telefonata perché ai figlioli una visita a sorpresa dal dentista gli tocca, si deve andare dal pediatra e anche dalla dottoressa perché sono un po' più strana del  mio normale essere strana.

E' finita l'estate, si mettono via i  pochi ricordi e i tanti pensieri.
Ci sono cose che sono passate, dimenticate no, ignorate sicuramente.
Non è più importante nulla adesso.
Solo le cose che voglio e voglio fare per il resto c'è tempo, domani.

29/08/11

La Ficata 2011


Si chiede il pomeriggio libero al lavoro
si fanno i crostini
la torta pasqualina che è un must per tutte le stagioni
si è già ordinato il sole,
e si corre qua

sabato prossimo
prestissimo
fra 5 giorni

soltanto
ed io ho tante cose
 da fare
si può mica andare così: a mani vuote
felicità creativa,
strutturata, accorta, definita......
io dico che oggi faccio tardi al lavoro persa come sono in mille bellissimi pensieri, con la voglia di scoprire chi viene e chi sono...
i loro volti e le loro voci.
Incontrare le blogger è cosa strana sai molte cose di loro ma non quanto sono alte, conosci i lavori magnifici che fanno, le loro storie e la loro vita ma non la loro voce.
Eppure le sai tutte le parole che usano, dove sono state e i loro figli.
Perchè sono delle Amiche.
a sabato
a tutte




28/08/11

Come (imparare a) fare foto per il blog

p>

Da lunedì 29 agosto 
qui maggiori informazioni e dettagli.

Uninetto d'irlanda



L'avete presente? Fiori, roselline, trifogli, insomma
questo!!
Io tutto un'altra cosa...
Stanotte.
L'incubo di mezzanotte: come non mostrarvelo...
Io la pizza la sera proprio non la digerisco!!


26/08/11

PluriPost

L'inganno dello specchio



quello che si vede a destra sta a sinistra e viceversa......
devo ricordarmelo la prossima volta.
Grazie a Luisa che al BiblioKnit si è "offerta" (come si può dire di no a me!!) di fare da modella e io ne ho approffittato, un pochino, pochino...

Un anno di BiblioKnit
grazie a Graziella, generosa come sempre!!

Libero scambio
di questo sono diventata una fanatica: mi hanno messo un Bookcrossing proprio all'entrata dei Gigli e prima di entrare a lavorare prendo un libro e poi lo riporto (anche se per ora sto sempre leggendo il primo) e alla Biblioteca c'è il libero scambio e stasera scambiavano questo
Il filo guida piacevole ai lavori femminili..
la sapevano lunga negli anni '70
la sistemazione provvisoria è: volume 4 sul bracciolo del divano, volume 5 per terra davanti al diva, volumi 1  e 2 per terra ma davanti al mobile, volume 3, 6 e 7 ancora nel bagagliaio della macchina....
urge trovare una sistemazione anche provvisoria... ehi non fate le spiritose dicendo a casa mia c'è posto.. anche qua c'è posto, la prossima settimana che il grande grande  torna a lavorare (evvai!!!) il grande va in gita ed   il piccolo dal nonno.. avete idea con 3 maschi in meno quanto posto c'è in casa? è come se magicamente si espandesse... ed io cosa faccio? giro come una zombi in una casa vuota? mi offro volontaria per il doppio turno al lavoro? mi sveglio posseduta dalla voglia di pulire e lucido anche i cardini delle finestre.....
ma va!!! 
Bellezza
a me da mercoledì mi parte la revisione annuale, quella da fare prima del compleanno e se a 20 bastava una doccia e via per essere perfette, ora a q.....sei ci vuole il programma rinforzato della Spa, quello che si fa con il doppio turno perché quando ci si fa la ceretta qua, lì si smuove la cellulite ed allora prima bisogna stabilizzare con creme rassodanti che sembrano derivati dell'Attack; illuminare, che lo scrub  a me lo fanno direttamente con la smerigliatrice; depilare che dopo essere stata in Spa per una settimana la brasiliana (dolore o non dolore) me la faccio anch'io!
Perciò  io la prossima settimana  comincio a darmi da fare: colorare i capelli  perché è vero che tutti mi chiamano bionda, ma io bionda non sono: sono i capelli bianchi!!!!!
proseguo con i massaggi   che sembra di essere in un autolavaggio ma è piacevolissimo e comodo: ti levi le scarpe, ti infili lì dentro come sei  e ne esci massaggiata!|!!
(qua si vede proprio bene come è la macchina)
 e a farmi bella che il 3 di settembre vado sul Poggio al Ficata Day di Verdesalvia, ora devo solo avvisarla che ci vado anch'io.
e per il 15 settembre ho già fissato la seconda tranche e per il 21  la revisione finale... 
eh già, anche compiere gli anni sta diventando sempre più difficile, perché è il mantenersi che è duro... prima bastava una corsa è l'eccesso della vacanza era belleecchè smaltito ora ci vogliono mesi, prima una crema faceva per tutto (ed era la nivea) ora ci vuole  la rassodante, l'antiage, la vitamina C Che diCono  Che  faCCia miraColi, l'antirughe: per quelle superficiali e quelle profonde e per quelle che mi verrano domani, quelle con il calcio che sembra che ad una certa età vada via da solo, quelle che costano quanto un mese del mio stipendio (vabbeh che prendo poco!), quelle che sembrano la soluzione per tutto quello che ti potrebbe venire perchè in certi momenti ti senti proprio come le mura della fortezza che semplicemente crollano!!!
 e per la cronaca io uso ancora la Nivea , giorno e notte, per struccarmi il latte detergente della Loreal e per i capelli l'olio di Argan, la crema per il corpo è sempre Nivea  ma quando sento la pelle particolarmente giù  di tono una bella spalmata con il burro di karitè al 90% da capo a piedie torno come nuova, e non dimenticate il sapone di Aleppo che fa bene per il viso, i capelli e giù a scendere !
per stasera è tutto ora  vado a farmi la doccia, m'incremo con Leocrema (l'ho da finire,  mi metto la camicia da notte no sex e vado a letto a sognare.
..... e sognerò che ci sono giorni con il sorriso stampato sopra.
Come oggi che non è successo niente, non ho fatto niente di nuovo, di buono o di diverso: ho solo vissuto senza arrabbiarmi, senza prendermela, non permettendo a nessuno di farmi male, sopratutto a me stessa.
Ora devo andare, veramente, a dormire che sennò mi vengono le rughe, le occhiaie e la pelle smorta.
ma starei ancora qua a parlare con voi in questa notte che non è calda... a scrivere cazzate con il cuore leggero perchè in questa notte si pùo scrivere di tutto.
Buona notte.
emme

24/08/11

Fili & Bulloni


sono stata dal ferramenta.
 Solo perchè mi si è sbullonato il lavandino del bagno e tenerlo su con la pila di libri non mi sembrava funzionale.
Ho comprato i bulloni, le rondelle, e tantissimi altri aggeggi che non ho idea a cosa possono servire, tanto, poi, io ci faccio collane e catene.

ho scoperto anche il fascino della mesticheria

si trovano un sacco di cose interessanti....
Giuro che prossimamente mi dedicherò di più alla qualità delle foto (però sono così schifose che nessuno le ruba nemmeno per sbaglio)  ,  Giuro che  cambierò la location che non ne potete più del mio asse da stiro e della mia persiana, fate solo che Lui torni presto a lavorare che quell'andare via con i figlioli era solo un abbocco, e ora sono qua, tutti piantati in salotto sotto l'aria condizionata come talee in un vivaio che altro non devono fare se non radicare... tanto ci sono stati che ieri hanno pure fuso la PS3 (non è che mi dispiace) che siccome è cosa da maschi non mi tange e non mi tocca. Io vado avanti con i miei cuori, i miei fiori e le mie catene e questa così che non va via.

Ho consegnato il bracciale alla moglie di Andrea, che non si chiama Patrizia ma Rosanna, ieri è stato un giorno passato, il dolore è così profondo che non può andare via, oggi è un giorno uguale e contrario.
Sono giorni difficili questi,  che tutto si gira indietro e tutto è sbagliato.



22/08/11

Sorpresa!!!


Stamani prendo il caffè (virtuale) con voi!!!

Buongiorno,  servitevi  e lasciate  le tazzine nel lavandino che quando mi alzo ci penso io.
Voi tornate al vostro lavoro e ai vostri impegni e grazie di essere passati da qua.
Scusatemi se  no  ho fatto il dolce  ma è troppo caldo  per accendere il forno!
un bacio e un abbraccio
Mirella
P.S. Questo post è dedicato a te che ti alzi presto, a te che vieni da una base Nato,  a te che mi leggi dall'America, a te che vieni qui da  Ravelry, a te  che sei puntuale tutte le mattine alla solita ora, a te che mi sbirci negli impegni di lavoro, a te che commenti, a te che aspetti che i bimbi si alzino, a te che stai facendo le faccende, a te che giri la pomarola, a chi fa la marmellata che ieri ha trovato le more, a chi stende lavatrici perchè è tornata dalle ferie, a chi sta partendo e  non vede l'ora, a chi ha troppo caldo in ufficio, a chi non ha ancora trovato un lavoro, a te che arrivi da altri blog, a te che su altri blog parti da me, a te che non mi vorresti più vedere ma ci sono ancora, a te che lo sai che lo dedico a te.
Dedicato a te, che ogni giorno leggi  me.
Buona giornata, buona settimana e buona vita

21/08/11

L'Oroscopo che ci Azzecca

“Caro astrologo, devo ringraziarti per il tuo aiuto. Uno dei tuoi oroscopi mi ha dato il calcio nel sedere che mi ci voleva per liberarmi da una trappola in cui avevo stupidamente accettato di restare prigioniero. Però devo anche mandarti al diavolo, perché a nessuno, nemmeno a me, piace sentirsi dire una verità terribile e imbarazzante. Per quanto le tue parole mi abbiano aiutato a guarire, mi hanno anche ferito nell’orgoglio”.–Vergine. Cara Vergine, ti ringrazio e ti chiedo scusa. Sono contento che tu sappia apprezzare le gioie del paradosso. Speriamo che questo ti aiuti a rimanere creativamente umile mentre vai verso una grande fase di costruzione in cui il tuo ego sarà comprensibilmente incline a gonfiarsi un po’.

Scrivevo prima che ero incatenata a qualcosa che a quanto pare non è più e se lo dice l'oroscopo......
ci crediamo VERO!!!!!

20/08/11

L'assemblaggio







è la parte più divertente del lavoro
quando le cose si uniscono
trovano forma
e l'immaginario diventa realtà
perchè un 'idea non si sa come viene
mai
l'idea può essere giusta o sbagliata,
decisamente pazza (l'hanno pure cantata),
o realizzabile
Dipende, dal tempo, dal luogo e da quanto si ha veramente voglia che l'idea prenda forma
Io voglio che le mie idee per  quanto assurde , bislacche, decisamente folli ( per non dire pazze) prendino forma, che si avverino, che si realizzino. 
Perchè fino a che c'è cielo io volo, ed è l'unico limite che mi do.
Non voglio ritrovarmi, come stamani, davanti allo specchio, invecchiata di tutti gli anni che non ho vissuto. Voglio realizzare i miei sogni, che sono solo miei, che posso realizzare solo io. Voglio cancellare le illusioni che mi faccio, non immmaginarmi una vita diversa ma rendere emozionante quella che sto vivendo. Voglio ritrovare le emozioni che ogni tanto perdo.

intanto continuo a fare catene (sarà significativo???)  con la speranza che prima o poi queste catene mi lascino libera, altrimenti le faccio belle, le mie catene,  che essere incatenate con una catena così non è poi  male.


18/08/11

Un mondo di idee

 ATTENZIONE
Causa una pigrizia estiva notevole se trovo qualcosa di nuovo in giro non faccio un altro post ma aggiorno questo, ma in maniera assolutamente incostante e imprevedibile.

Riciclo
Nespresso
poi trovi questo
il mondo è bello la mattina!!!

la cantina della lana è in questo blog
Qua è da perderci la testa:  questa con l'uncinetto fa cose strepitose....

17/08/11

L'espositore

Oggi pomeriggio al supermercato ho visto un portatimbri....
Lui ci ha visto solo un portatimbri
io ci ho visto subito questo


e l'ho portato a casa
un portacuori serve sempre...
Cuoricini da attaccare al cellulare per Cuore di Maglia

15/08/11

mezzagosto

Come nasce un idea? da tante, tantissime prove, da momenti, da una canzone, da qualcosa visto in giro, da aria respirata, da un sogno....
L'idea però nasce qui, fra il divano e la zanzariera: il punto più fresco di tutta la casa
nasce da un sacco di prove, di campioni, di punti da imparare

da una canzone

 dove questi sono i distini che sìincontrano

motivo zig-zag intrecciato  (e dimooooooooooolto sfuocato)
poi il lavoro di ferragosto dedicato tutto  a Tartamaca che è stata la prima a mandarmi un sms, quasi un blog candy, ma in realtà una bellissima prova d'affetto, e così nel mezzagosto 2011 si è pensato a questo:

si sono aggiunti dei bottoni



poi è sbocciato un fiore
ma è un fiore strano che va è viene
a me piace quando c'è e lo lascio così!!!


Grazie Tartamaca, grazie Anna (c'è qualcosa di piccino picciò anche per te) grazie a chi mi ha chiamato e ha lasciato il numero, ma ti richiamo sai....
Grazie a Ameliabefana che per me è solo Amelialafata
Grazie a chi ha lasciato messaggi affettuosi, grazie a chi mi legge, a chi mi sopporta, a chi trova belle le cose che faccio.
Grazie Buon Mezzagosto a tutte.
Un bacio
Mirella
(oggi sono io, non emme, non Granadiriso)



12/08/11

Chiama(TE)mi





Liberatemi da questa isterica fase crochettosa, che ho l'analista in ferie e mi consolo con  balsami relaxanti e sedute folli di uncinetto
Non so più dove mettere tutti questi braccialetti, che sono venuti dopo le collane.
Ne ho la casa piena
....
Poi non so che fare per ferragosto che sembra che siano tutti fuori o lontani da me.... che si sia sparsa la voce che sia fortemente isterica ed in periodo premestruale (ci ho una scimmia...)
perciò questo è il mio numero di telefono
3477435161
per ferragosto si accettano inviti
se vi interessa qualcosa parliamone
se vi va di conoscermi chiamatemi
se vi sembra che sia alla frutta diciamo alla macedonia???



Per la Moglie






Sono strana io, faccio i regali alle mogli degli altri.. ma questa è una moglie davvero speciale perchè è la moglie di Andrea.
Voi tutte sapete chi è Andrea: lo spacciatore di lana del mercato delle Cascine, martedì gli ho chiesto la misura del polso di Patrizia, che io con i miei 15 cm faccio specie a se, per fargli un bracciale. 
Senza sapere cosa avrei fatto, ne come è stato felicissimo!!!
Così con il suo filo ed  il suo bottone (di mio ci ho messo solo le mani) ecco il bracciale per Patrizia.
La consegna è il 23 agosto diciamo intorno alle 10,30/11,00 (bisogna che veda gli orari di lavoro)
è  anche il complenno di mia madre, un altra Patrizia, so che non sarebbe stata gelosa.
La data è stata un caso, voluto dal destino (???), perchè il 16,  guarda un po', la mattina lavoro (di solito mai sempre la sera) ma c'è chi ha voluto così: che tutto accadesse il martedì dopo.
Gli altri bracciali sono miei, fatti ora, davanti alla zanzariera.

Ritorno a casa

Ritorno a casa
Ribollita - Paella 1 a 0