LAVORI FATTI A MANO

Puoi scrivermi a

granadiriso (chiocciola) yahoo.it




30/04/08

Blog caffè

La mattina, dopo che mi sono alzata, fatto il caffè, svegliato i pargoli, preso un caffè, preparato la colazione, bevuto un caffè, buttato marito e figli fuori di casa, sgocciolato la macchinetta del caffè, accendo il computer, e vengo a prendere un caffè con voi. Quando faccio il mio giro di blog mattutino me lo immagino come un giro di telefonate, fatto per sentire se le amiche stanno bene, spesso è solo un salutino veloce, un ciao con la mano, che manco ti sei accorta che è stato fatto ed è già passato. Ora mi stò facendo coraggio e suono il campanello, piano, per darvi un abbraccio, per conoscere voi e le vostre amiche. Lentamente conoscerete anche me. con tutte le mie contraddizioni ed i miei stati d'animo. Intanto sapete già che non riesco a rinunciare al caffè, fatto con la moka, tiepido e con un cucchiaino di zucchero. Buona giornata a tutte!!

29/04/08

Questo è per voi

Dopo l'emozione della premazione arriva la consapevolezza: devo premiare altri 3 blog, no!! 3 sono pochi, ma voglio stare alle regole del gioco e quindi premio :



Annejeanne perchè è una persona splendida, bravissima (l'ho vista lavorare il capecho) e fà delle torte buonissime :-)
Laraenigma perchè è stata la prima coraggiosa sconosciuta a lasciare un commento sul mio blog, e la cosa mi ha fatto veramente battere forte il cuore.
Cuore di maglia perchè tutte possiamo contribuire a farlo crescere.

28/04/08

Amicizia

L'amica vera è quella che a mezzogiorno e mezzo ti porta 15 carciofi da pulire e cucinare, perchè sà che "ti piacciono tanto". L'amica è quella che viene a casa per 5 minuti e poi se ne và. L'amica è quella che ti richiama solo per sapere se hai telefonato al dottore. L'amica è quella che ti aiuta a stendere la lavatrice e caricare la lavastoviglie. L'amica è quella che sà, esattamente, in che cassetto tieni le posate e gli strofinacci. L'amica è quella che in casa tua si fà il caffè, e se non lo usa lo compra apposta per te. L'amica è quella che mentre aspetta ti rifà il letto, perchè sà che tu odi rifarlo. L'amica conosce i tuoi gusti ed ogni tanto ti coccola con "cose buone da mangiare". L'amica è quella che arriva a casa tua con la spesa e la famiglia: perchè non voleva stare sola. L'amica è quella che viene a trovarti al lavoro, 20 minuti dopo che ha fatto festa, solo per vederti. L'amica è quella che ti chiama al telefono, ti manda un messaggio e ti scrive una mail, contemporaneamente, solo per essere sicura... L'amica è quella che dà per scontato che tu ci sia. L'amica è quella che se c'è per suo figlio, c'è uguale per il mio. L'amica è quella a cui puoi dire "non è aria" e rispetta i tuoi tempi, per poi indagare su tutti i motivi dell'aria cattiva.L'amica è gelosa, ma non lo fà pesare. L'amica sà le tue cose più di te. L'amica è quella che fà tutto questo e ti permette di rifarlo, uguale, nella sua vita. L'amica è Giusy e sò che questo post ,quando lo leggerà, la commuoverà.

Sono emozionata


La giornata era iniziata sotto le più cattive stelle: il grande malato dal 25 aprile, e se non sbaglio siamo alla 15a tonsillite, non accenna a guarire e così con 38,7 di febbre alle 7, 15 inizia la trafila delle medicine, del tè caldo, della limonata e del gargarismo, della sciarpa, della suppostina, del calzino sennò i piedi prendono freddo, del sali e scendi le scale, del fammi il brodino. Io che per oggi avevo programmato il cambio di stagione con relativa ondata di lavatrici. Per questo stamani, quando ho trovato un commento di Luigia che mi invitava nel suo blog, dove c'era un premio per me,mi sono emozionata, quella gioia che nasce dalle piccole cose, i doni inaspettati della vita. E' il primo premio che vinco, ne sono profondamente onorata, mi ha premiata per ciò che scrivo sono incredibilmente emozionata ... sono felice!!!! GRAZIE a tutte, che leggete le mie idee e le mie paranoie, che leggete i miei scritti ed i miei dubbi. GRAZIE Luigia GRAZIE, a voi.

24/04/08

Poesia

"Le tette sù"

Oiboh, che nostalgia
quando van giù!!!

22/04/08

Pensieri

Molte persone hanno accompagnato la mia vita, qualcuno tendendomi la mano, altri stringendomi per un braccio e trascinandomi, altri ancora mi hanno dato pugni e schiaffi e mi hanno lasciata dolorante ad aspettare che il tempo rimettesse a posto le cose. Qualcuno ha preso il mio cuore, ad altri l'ho donato come cosa preziosa, qualcuno lo ha apprezzato altri no! E' lungo l'elenco delle persone che mi hanno insegnato la vita molte le ho lasciate per strada, qualcuno se ne è andato così, senza un motivo, qualcuno se ne è andato. Punto. Se mi giro vedo i loro volti che sorridono da qualcuno distolgo lo sguardo, perchè fà male vederlo, qualcuno è ancora così stupido da far finta di non vedermi. Qualcuno, per quanto lo cerchi, non c'è più. Punto.

C'è speranza

Che smetta di piovere????
Per il mese di aprile avrei già avuto abbastanza pioggia, freddo e vento. Grazie

Festa di primavera e tradizioni familiari

La tradizione familiare vuole che a primavera (o nel primo giorno di sole) ci sia la "festa", che serve a ritrovarci tutti dopo il letargo invernale, e a festeggiare 4 compleanni che capitano in quel perdiodo . Quest'anno la festa è stata rimandata di quasi due settimane causa mal tempo, ma domenica, finalmente, le previsioni non mettevano pioggia e così tutti a casa di zio (questa volta con qualche deferenza) a mangiare grigliata e giocare a pallavolo con i bimbi. Ecco la vera gioia può essere questa: giocare a pallavolo a piedi nudi sull'erba assieme alle persone che ami, non ha prezzo e non è in vendita. La prossima festa a fine estate, in cui festeggieremo altri 7 compleanni. Poi, più niente fino alla cena della vigilia. Tre sono le ricorrenze che festeggiamo in un anno per non dimenticarci che siamo una famiglia e ci vogliamo bene.

La lana


Per finire il maglione "controverso", la copertina e un pò di sfizi.
La Bordò è alpaca 100%, ora ci penso per cosa farci....

Ecco dove l'avevo messa...

Ho trovato la macchina fotografia. Questo è il suo posto!!!!!

18/04/08

Piccole gioie

Il caffè a letto portato dal "bimbo" grande...e la scoperta che si possono girare due tazzine con un solo cucchiaino...

16/04/08

Che ciascuna di noi metta un punto

VOTIAMO FRA

che i suoi sogni si avverino.
Per chi non la conoscesse, Francesca è l'amica blogghista di LavoraLaLana ed ha scritto il racconto "Mosca Cieca" che trovate nella sezione narrativa, tutto da leggere e votare!!!!

15/04/08

Knit Cafè

Eravamo 3 americane, 1 estone, 1 australiana, 1 polacca, e 6 italiane ... raccontata così sembra l'inizio di una barzelletta ed in realtà ci siamo divertite così tanto che sembrava quasi impossibile ad una cert'ora dover andar via.. mettere via i ferri e far finire tutto.. che peccato! In effetti anche se non ci eravamo mai viste ci conocevamo dagli scritti su raverly o dai post dei blog per cui è stato veramente un ri-incontrarci tra amiche. Che dire: Annejeanne non solo stava realizzando il "capocho" che tutte ammiravamo, ma ha anche trovato il tempo di preparare un ottimo dolce; ho finalmente capito, ed apprezzato il lavoro sulla pace che Sheena stà facendo, ho visto iniziare e quasi finire il golfino da neonato di Kokkole, e la sciarpa creata da Violagirl, che mi ha anche spiegato l'origine del suo nick (non è tifosa della fiorentina). Lidia è diventata una gran produttrice di stole traforate e stasera ne stava creando una di un fantastico color fucsia. Io portavo avanti il mio golfino dal collo in giù, e le altre tra una chiacchera e l'altra portavano avanti la sciarpa infinita. Un pomeriggio fantastico, anche perchè prima mi sono fermata nel negozio di lana dove ho preso i gomitoli che mi occorrevano per finire il mio maglione"controverso", un gomitolo lana gialla per finire una copertina da neonato da donare a "Cuore di maglia", e due rocche di avanzi che posterò non appena Gabriele mi ritroverà la mia macchina fotografica!!!

Knit cafè a Firenze

E' per oggi dalla 17 alle 19,30 da Atelier Essère Via dell'Agnolo 65/r Tel 055.242703.

13/04/08

Malessere e benessere



Vivo accanto ad un supermercato e lavoro in un ipermercato. Vedo solo macchine e cemento.Sono circondata da persone in ogni momento della mia vita. Anelo alla solitudine assoluta, quella in cui i pensieri fanno eco. Per cui oggi vado a cercare il mio centro benessere che potrebbe essere questo posto "rigenerante per il corpo e lo spirito" e visto che in questo borgo ho passato le migliori estati della mia infanzia ci aggiungo anche quel giusto grado di malinconia che rende i posti speciali.

Lavorando in tondo vi ringrazio ad ogni punto

E' una mia impressione o lavorando in tondo si risparmia quel mezzo gomitolo che mancava? E' una mia impressione o mentre lavori pensi "che bello non lo devo cucire" "è quasi pronto da indossare"!! Per questo, come un mantra, ad ogni punto recito "grazie a colei che si è presa la briga di filmarsi e di insegnare come si lavora con i ferri circolari, grazie a colei che ha avuto la pazienza di mettere a disposizione le sue conoscenze, grazie knitter amica, ovunque tu sia".

12/04/08

Qualcosina di me e del perchè....

Io sono cresciuta nei negozi di lana di mia madre, che di fatto ci ha lasciato in eredità una cantina di lana che Lei, purtroppo, non ha fatto in tempo a lavorare. Lei sognava la lana e viveva per la lana, però le persone non erano disposte a spendere e quindi mi ricordo, adolescente, di quando tornavo a casa e trovavo una signora a stirare, o fare le faccede, e mia madre a finirgli lo sprone o il giro manica. Era un baratto tre giri in cambio di tre uova: non era renumerativo però era divertente. Stò parlando di 30 anni fà e questo era sicuramente uno dei primi Knit cafè casalinghi. E poi la soddisfazione di quando ti facevano i complimenti per il magnifico lavoro che avevi indosso. Lo sò che di complimenti non si campa, e di fatto noi non ne campavamo, però c'era una stima nei confronti di ciò che sapeva fare mia madre che la riempiva di orgoglio.
Ecco che cosa ho imparato : devo essere fiera di ogni cosa che faccio, sia una presina , un uovo sodo, o un post su un blog......

11/04/08

Succede anche questo...

E' da due settimane che non posso prendere i ferri in mano, lo ha proibito la ginecologa: mi hanno irritato una poppa. Causa lo sfregamento del ferro sulla mia "....." abbondante. Per fortuna era solo questo. Ora stò provando i ferri circolari.

Mal di Marzo, malinconia di Aprile

Io soffro di "mal di primavera" è diagnosticato, certificato, studiato ed analizzato. Io stò male nel mese di marzo. Per quanta "tavola degli elementi" possa prendere il mio organismo ha bisogno di qualcosa che in natura non esiste, che la medicina non ha studiato, e che nessuno ha ancora inventato. Avrei bisogno di saltare, a piè pari, il mese di Marzo. Un balzo ed oplà da Febbraio ad Aprile, un sonno lungo un mese. Ho difficoltà ad assobire il cambiamento stagionale, mentre passo senza problemi dall'estate all'inverno, dall'inverno passare alla primavera è per me fatica, fisica e mentale. Poi un giorno tutto passa. Ho assorbito la primavera ed il cambiamento. Il mio corpo stà di nuovo germogliando e le cellule si sono risvegliate. Anche per questa primavera stò rifiorendo.

I bambini di fine stagione


Spuntano a primavera come fiorellini colorati. Li riconosci perchè sono cresciuto più della taglia abbondante che avevamo preventivato a settembre. Li vedi con le loro caviglie secche che spuntano da pantaloni rimasti corti, per il pancino che sbuca fra un'elastico un pò troppo tirato ed una maglietta sopra l'ombellico. Li vedi, finalmente felici, perchè la manica non finisce più nella minestra ferma comè qualche cm abbondante sopra il polso.
Li vedi crescere, più in fretta di quanto sei disposta a concedergli.

09/04/08

Preferisco essere sbagliata rimanendo me stessa, che essere perfetta assomigliando a qualcun altro

Finalmente...

ho imparato a linkare tutti i posti dove vado.. mi scuso se stò saltando qualcuna, ma giorno dopo giorno ovviamente aggiorno!!!

I giorni cambiano

Questo giorno è come tutti,
sempre monotono, non dà frutti.
Potremmo cambiarlo e ce la faremo
se tutti quanti ci lavoreremo.
A me basta guardare l'arcobaleno
e mi rassereno!!!!
Un amico che ti sta vicino
ti fa felice il mattino!
Per voi può essere difficile essere felici per un nonnulla
ma provate a pensare a quando eravate ancora nella culla,
pensate a quanto eravate felici e sperate che quella felicità vi ritorni.
Perchè sono i piccoli gesti che cambiano i giorni.
Per capirlo dovremmo avere un'altra possibilità.
Perchè sono i piccoli gesti che ci riempiono di felicità.

Matteo

08/04/08

Festa di compleanno e regali

Ho preparato










panini,










schiacciate e pizze

per bambini che non mangiano niente!!!

Dopo mi sono rilassata ri-leggendo questo libro



è il libro su cui, in casa mia, abbiamo imparato a ricamare, fare l'uncinetto e la maglia ed il macramè: mi mancava, l'ho trovato sul web e l'ho comprato.... in realtà non mi manca il libro, mi manca chi lo leggeva.

04/04/08

Knit cafè a Firenze

Magliste fiorentine ecco una splendida notizia:

Sono confermati i Knit Cafè del
15 aprile,
13 maggio,
10 giugno.
Sempre da Essère , sempre di martedì dalle 17 alle 19,30.
Inoltre dall' 8 all' 11 maggio al Giardino di Boboli si terrà una manifestazione "I profumi di Boboli", dove Ilaria sarà presente con La sciarpa infinita.

03/04/08

Prugnoli e Raperonzoli

Giornata diversa, diversa perchè dopo tanto tempo sono riuscita a passare ben 5 ore con il babbo. Diversa perchè erano mesi che non mettevo il naso fuori, così mattinata all'aria aperta.
E questo è il raccolto:


Raperonzoli
Prugnoli

.... e per cena pasta prugnoli e panna, insalata di raperonzoli.

Ritorno a casa

Ritorno a casa
Ribollita - Paella 1 a 0